Asilo Nido "Il Piccolo Principe"

 

Via Peloritana, 96 - 20024 - Garbagnate Milanese (MI)

 

Orario: 07.00 - 18.45

Telefono: +39 02 9902 0295

Email: info@ilpiccoloprincipeasilonido.it

©Copyright 2019 Asilo Nido Il Piccolo Principe - P.IVA 06275600960

CREATED BY

I nostri educatori

Pedagogista con comprovata esperienza lavorativa sui minori, collabora mensilmente con l’ asilo nido e si occupa di preparare gli incontri con le famiglie, di supervisionare la struttura, coordinare il lavoro degli educatori e aggiornare il personale del nido con incontri di equipe mensili.

Pediatra con comprovata esperienza, collabora con l’asilo nido e si occupa di preparare degli incontri a tema due volte l'anno per le famiglie e gli Educatori in Struttura, inoltre visita in forma privata a domicilio i bambini iscritti al nido in caso di malattia.

Educatrici in proporzione al numero effettivo dei bambini presenti rispettando la normativa vigente (sono in possesso di Laurea specifica o Diploma attinente ai titoli previsti dalla normativa in vigore per l’esercizio del ruolo di educatore in asili nido ). Si occupano della programmazione e delle attività educative e favoriscono l’incontro delle famiglie con gli operatori dell’asilo nido. Ai genitori viene garantita la possibilità di richiedere chiarimenti e spiegazioni sul progetto educativo, sulla carta dei servizi e di inoltrare proposte per il miglioramento del servizio, che saranno poi opportunamente vagliate dal supervisore e dalla titolare. Le nostre educatrici organizzano, inoltre in equipe, le attività socio-pedagogiche e ludiche che si realizzano nel nido, verificando altresì il grado di efficienza e coerenza del percorso educativo prefissato all’inizio dell’anno. Curano in collaborazione con la pedagogista, coordinatrice e la titolare i rapporti con le famiglie. Provvedono in equipe alla stesura dei verbali del registro delle presenze quotidiane dei bambini e del diario giornaliero.

Assistente senza ruolo educativo, ma di affiancamento alle educatrici e le insegnanti durante le attività didattiche e non. Si occupa di rispondere con efficacia e professionalità ai bisogni primari dei bambini/e presenti in struttura. A garanzia del servizio offerto partecipa alle formazioni mensili insieme al personale educativo organizzate dalla nostra pedagogista. Inoltre, svolge il servizio di pre e post scuola.

Assistente che svolge anche il ruolo di insegnante di inglese e cinese con comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua ai bambini, collabora con Il Piccolo Principe, effettuando laboratori in compresenza agli educatori durante le attività di routine. L’apprendimento dell’inglese avviene nello stesso modo in cui il bambino impara la sua lingua madre, in altre parole naturalmente e senza forzature. L’uso di oggetti quotidiani e l’utilizzo della lingua anche nella routine della giornata permettono di rendere molto più interessante tutto ciò che circonda il bambino, stimolando così la sua curiosità nel conoscere, la sua fantasia e creatività, ampliando anche la sua conoscenza del mondo che lo circonda. L’apprendimento non è forzato e tutto avviene naturalmente e soprattutto divertendosi, sperimentando, usando e stimolando tutti e 5 i sensi, accrescendo in questo modo anche in questo modo anche la fiducia in sé stessi.

Insegnante di musicoterapia con comprovata esperienza nell'infanzia, collabora con Il Piccolo Principe. Questa attività Educativa è strutturata in modo da creare spazi idonei dove il bambino possa liberamente sperimentare e sperimentarsi nella musica attraverso l’ascolto, il contatto, la produzione sonora, attraverso gli strumenti o la voce, i colori con la musica. L’educatore non interviene per modificare il vissuto del bambino, ma diventa colui che interpreta, stimola e riconosce ciò che il bambino comunica in modo non verbale.

Titolare affiancata dal supervisore / educatrici / insegnanti / assistenti di monitorare quotidianamente il regolare funzionamento del servizio nonché l’efficienza e l’efficacia della gestione.

Psicomotricità: insegnante con comprovata esperienza nel mondo dell'infanzia, collabora con il piccolo principe, propone, Attività nella quale vengono messo a fuoco tutte quelle esperienze che coinvolgono il corpo, la percezione e il movimento in relazione allo spazio e agli altri bambini.  Un’attività quindi che serve al bambino per rendersi conto delle proprie capacità e per prendere confidenza anche con gli altri bambini.

I laboratori sopra descritti sono sperimentali per l'anno scolastico 2019-2020. Con questa offerta vogliamo garantire il più possibile un servizio professionale e di qualità, che risponda effettivamente alle esigenze dei bambini.

Per questo motivo, attività e laboratori, potrebbero subire variazioni nel corso dell'anno.

Il Team

CHANTAL ROMANO
Educatrice
CHIARA LURASCHI
Educatrice
ESTRELLA ROSSI
Assistente e Insegnante di lingua inglese e cinese
GIADA SERVELLO
Assistente per l'infanzia
SARA TORRETTA
Educatrice

Mery Rossi | Educatrice e Titolare

Mi chiamo Mery e sono la titolare dell’asilo nido bilingue Il Piccolo Principe, il mio lavoro come educatrice nasce da una profonda curiosità per il mondo dei bambini sin da quando ero piccola.

I migliori insegnanti non siamo noi educatori o titolari ma sono i bambini, che con la loro ingenuità e purezza e con il loro sorriso sono in grado di cambiarti la giornata. Chiunque varchi la porta de Il Piccolo Principe si accorgerà della nostra grande passione per questo lavoro.